Comune di Borghetto Santo Spirito

Comune di

Borghetto Santo Spirito, o semplicemente Borghetto, è una rinomata località balneare, in provincia di Savona, che si estende su una superficie di soli 5,4 chilometri quadrati, per una densità abitativa pari a circa 900 abitanti/chilometro; l’altezza media sul livello del mare è di soli 2 metri.

Lo sfondo è quello suggestivo del Monte Piccaro, alle cui falde è situato il centro abitato, che fa da contraltare alla magnifica spiaggia che è la parte più vitale della cittadina, sia in estate come in inverno. Gode di un’ottima posizione geografica anche per presenza del torrente Varatella.

E’ un territorio dotato di un lungo ed ampio litorale marino  mentre l’entroterra è caratterizzato da un paesaggio collinare in cui la natura è ancora ben presente e rigogliosa, alternando tratti di uliveti ad altri carratterizzati da arbitri tipici della macchia mediterranea. Altrettanto apprezzabile è il clima, mite nei mesi invernali e moderato dall’influenza del mare in quelli estivi, durante i quali, per l’appunto, si registra il momento di massimo afflusso di persone.

Nonostante la crescita e l’ampliamento della cittadina, è stata conservata l’armonia e la struttura del centro originario a pianta rettangolare con due strade longitudinali e una serie di vie minori. 

Le attività esercitate sul territorio sono prevalentemente turistiche e agricole. Il clima favorevole permette piacevoli passeggiate ed escursioni, ideale per le famiglie e la terza età mentre la “pianura del varatella” è nota per la produzione frutta e verdura.

Si trova in posizione ideale per raggiungere l’entroterra  e nel suo centro storico si possono ammirare tratti di mura, resti di fortificazioni ed opere d’arte conservate nella Chiesa Parrocchiale di S.Matteo. 

Nella parte più basse del promontorio di Capo Santo Spirito (detto anche Capo d’Anzio) sorge il Castello Borelli, sopra i resti dall’Antico Ospizio. Costruito nell’Ottocento ad opera dell’ing. Bartolomeo Borelli, segue i canoni architettonici medioevali. Oltre alla florida pineta, parte suggestiva è quella del Parco dove si trovano moltissime specie floreali tipicamente mediterranee e dal quale parte i principali sentieri e percorsi naturalistici. 

Il paese ha origini romane e, trovandosi in corrispondenza della piana del torrente Varatella trovandosi in corrispondenza della piana del torrente Varatella, forse  già esistito in epoca preistorica ed abitato dalle prime tribù dei Liguri. 

Un antico documento notarile datato 1260 ci racconta dell’acquisto da parte del comune di Albenga degli appezzamenti di terra sui quali, in seguito, sarà edificato l’attuale centro storico. 

Dal 2016 ottiene annualmente la Bandiera Blu per la qualità delle spiagge dalla FEE, Foundation for Environmental Education.

Back