X Vibram Maremontana “Memorial Cencin De Francesco”

X Vibram Maremontana “Memorial Cencin De Francesco”

E’ iniziato il conto alla rovescia per la X Vibram Maremontana “Memorial Cencin De Francesco”, che si correrà domenica 31 marzo.

Sono andati sold out i 1150 pettorali per le tre gare trail da 20, 45 e 60 km, che porteranno a Loano specialisti italiani e stranieri, tra i quali numerosi top runner di livello internazionale, che partendo dalla spiaggia si daranno battaglia sui sentieri dell’immediato entroterra, con salita sulla vetta del Monte Carmo per le due competizioni più lunghe (1389 m s.l.m), per poi ridiscendere sul lungomare di Loano.

Particolare attenzione alla classifica della Vibram Maremontana K45 in singolo, che è stata selezionata come prova di qualificazione FIDAL per i Mondiali di Trail Running 2019 che si correranno in Portogallo, mentre la gara da 60 Km è prova di campionato italiano IUTA. Inoltre, tutte tre le gare sono prove di campionato regionale UISP.

Rimarranno aperte fino a mezz’ora prima della partenza le iscrizioni alla camminata non competitiva di 14 Km (666 D+) per la quale sono attesi 250 appassionati di fit e nordic walking.

“Il gran numero di richieste di partecipazione alla decima edizione – spiega il sindaco di Loano Luigi Pignocca – conferma ancora una volta come la Vibram Maremontana sia ormai uno degli appuntamenti più attesi da tutti gli appassionati di corsa e di trail. Anche quest’anno la nostra amministrazione ha voluto dare pieno sostegno ad un evento sportivo che rappresenta la perfetta vetrina per l’intero comprensorio. Partendo dal mare e spingendosi fino nell’interno, infatti, il percorso della gara arriva a toccare alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro entroterra. Proprio per questo, pur partendo e concludendosi a Loano, la Vibram Maremontana non è ‘un evento sportivo loanese’ ma un appuntamento che coinvolge l’intero comprensorio. Quello stesso comprensorio che lo scorso anno ha dato vita al progetto Monte Carmo Outdoor il cui obiettivo primario è proprio quello di rendere il Monte Carmo meta privilegiata di tutti gli amanti degli sporti all’aria aperta”.

“La Vibram Maremontana è un evento sportivo a 360 gradi – aggiunge l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – La camminata non competitiva da 14 chilometri rappresenta un’ottima occasione per tutti per trascorrere una giornata all’aria aperta all’insegna dello sport e per scoprire le bellezze del nostro territorio. I percorsi agonistici, invece, attirano da ogni parte del mondo atleti professionisti desiderosi di mettersi alla prova in vista degli appuntamenti successivi. O, come accade quest’anno, accedere a competizioni internazionali come i Mondiali di Trial o il Lavaredo Ultra Trail”.

Tra le tante iniziative collaterali in programma sabato 30 marzo dalle 17.30 presso la Sala Azzurra del Marina Center di Loano si terrà la presentazione del calendario regionale Fidal, del Trofeo delle Regioni IUTA e del progetto di sviluppo turistico Loano Outdoor, che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e promuovere le opportunità legate allo sport all’aria aperta. Seguirà l’incontro “Autoefficacia: la benzina mentale per l’atleta” moderato dallo psicologo e psicoterapeuta Cesare Picco e la presentazione del progetto dei Maratonabili ASD Onlus a cui Maremontana ASD e la famiglia De Francesco consegneranno una nuova carrozzina specifica per la corsa in sicurezza di persone disabili. A chiudere la serata la proiezione del film “The Extraordinary Story”, del regista Alessandro Beltrame, che documenta attraverso gli occhi degli atleti del primo Trailrunning Team Vibram l’epica edizione 2011 dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc (UTMB). I protagonisti Marco Zanchi (tuttora nel Team), Beppe Marazzi e il regista saranno presenti alla serata, insieme agli altri atleti Vibram Audrey Bassac e Stefano Ruzza. In questa occasione verranno inoltre presentate le gare e si terrà il briefing tecnico della decima edizione della Vibram Maremontana – Memorial Cencin De Francesco.

Vibram Maremontana K45 in singolo è prova di selezione FIDAL per i Mondiali di Trail 2019 che si correranno in Portogallo e insieme alla K60 è gara qualificante per l’UTMB® (Ultra Trail du Mont-Blanc) e il Cro-Trail. La gara da 60 Km è anche competizione qualificante per la Lavaredo Ultra Trail e prova di campionato italiano IUTA; tutte tre le gare, infine, sono prove di campionato regionale UISP.

Vibram Maremontana è anche un’occasione per gli appassionati di fitwalking e nordic walking, che potranno cimentarsi in una camminata non competitiva di 14 Km e 666 D+, da percorrere a passo libero su strade e sentieri collinari e panoramici. Sarà possibile iscriversi alla camminata fino a un’ora prima della partenza.

Da sabato pomeriggio, inoltre, il lungomare di Loano sarà animato da un vivace Villaggio dello Sport con 30 partecipanti tra aziende produttrici, organizzatori di trail e rivenditori di materiali tecnici.

Domenica 31 marzo si entrerà nel vivo dell’evento sportivo con lo svolgimento delle gare che partiranno e arriveranno tutte presso il Villaggio dello Sport sul lungomare in Orto Maccagli, allestito già da sabato con 30 stand espositivi, tra aziende produttrici, organizzatori di trail e rivenditori di materiali tecnici.

Gli atleti impegnati nei trail da 45 Km e 60 Km partiranno alle ore 6.00 e sono attesi al traguardo tra le 11.00 e le 19.30. Chi gareggia nel trail da 20 Km partirà alle 9.00 per raggiungere l’arrivo tra le 10.45 e le 14.00. Alle 10.00 è prevista la partenza della camminata non competitiva di 14 Km.

Le premiazioni si svolgeranno, sempre in Orto Maccagli, sul lungomare. Alle ore 12.00 verranno premiati i vincitori della gara da 20 Km, mentre alle 15.00 i primi arrivati delle gare da 45 Km e 60 Km.

La Vibram Maremontana aderisce anche quest’anno al Corto Circuito Solidale organizzato da I Run for Find The Cure a cui verranno destinati parte degli introiti derivanti dalle iscrizioni.

Per maggiori informazioni e tutti gli aggiornamenti www.maremontana.it e pagina Facebook della Maremontana ASD.

Previous post
Loano non solo mare - Sentiero dell'Ingegnere
Next post
ACCADEMIA TRAIL

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Back
SHARE

X Vibram Maremontana “Memorial Cencin De Francesco”