Loano non solo mare – Monte Baraccone

Loano non solo mare – Monte Baraccone

Continuano le uscite di “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Giovedì 26 settembre è in programma un’escursione sul Monte Baraccone, nell’entroterra di Quiliano. La gita si svolge con la collaborazione e la partecipazione del gruppo escursionistico “La Rocca” di Quiliano, con il quale negli ultimi anni il gruppo Cai di Loano ha effettuato diverse escursioni.

I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga. Da qui si dirigeranno in auto verso Vado Ligure e Quiliano. Il ritrovo è per le 9 circa in piazza Caduti Partigiani, nella zona centrale del paese. Poi si sposteranno verso Roviasca e Nocetta, dove verranno lasciate le auto ed inizierà il percorso a piedi.

Da Nocetta si imbocca il sentiero “Lotti du Grixu” e si perviene ad una postazione di pale eoliche. Di qui si prosegue in salita fino a raggiungere il Monte Baraccone, sul quale è posto un cippo del gruppo escursionistico “La Rocca” e nei cui dintorni si vedono ancora gli scavi di alcune trincee di guerra.

Dal Monte Baraccone inizierà poi l’itinerario di ritorno con una discesa che, percorrendo un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri, raggiungerà i ruderi del forte Baraccone, una struttura difensiva eretta verso la metà del ‘600 dalla Repubblica di Genova. Da qui si continuerà a scendere fino a ritornare a Nocetta.

La gita avrà una durata di circa 4 ore con un dislivello di 400 metri circa con itinerario ad anello. I capigita sono Giovanna Caviglia, Sandra Olivieri, Mario Chiappero e Cesare Zunino.

Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Laura Panicucci (ai numeri 019.67.23.66 o 3497854220).

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Previous post
Loano non solo mare - Santuario di Madonna della Guardia
Next post
Loano non solo mare - Abbazia di Tiglieto

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Back
SHARE

Loano non solo mare – Monte Baraccone